Presentazione

L’ “Associazione Sportiva Dilettantistica P.A.O. GALLURARUNNERS Podistica Amatori Olbia 1987” è una associazione sportiva senza scopo di lucro ed è stata fondata nel 1987.
Nel dicembre 2022, con il rinnovamento delle cariche la guida della società è affidata a Sandra Deiana che succede ad Ottavio Beccu presidente da oltre venti anni dell’Associazione. 
La Società è storicamente organizzatrice della StraOlbia – corsa stracittadina – oltreché della mezza maratona “Città di Olbia”.  Attualmente sono tesserati più di 80 atleti che svolgono attività agonistica fin dalle categorie giovanili (anni 6-11). 
La Podistica Amatori Olbia tra tutti suoi iscritti vanta tanti maratoneti, come non  menzionare il mitico Gianni Bassu che Novembre 2018 a New York ha tagliato il traguardo delle Sessanta maratone. Nelle gare di Trail running nel 2021, Luigi Porcu viene insignito del titolo di Campione Europeo vincendo la medaglia d’oro nella categoria M70 del Campionato Europeo Trail Running, disputato nelle montagne dolomitiche friulane. 
La Podistica Amatori Olbia è iscritta alla Federazione Italiana Atletica leggera dal 1994 all’interno della quale ha circa 50 eventi, con una media di 2,6 eventi annui.